LA GARA

Vigo Di Cadore – Località “CIALEA”

Memorial “Maurizio Da Rin Zanco”

Il Cross-Country in MTB sulle Dolomiti come non lo hai mai visto. Un piccolo circuito da 4 km e 200 mt. di dislivello dedicato a tutte le categorie; per esaltare il divertimento e la competizione.

VI ASPETTIAMO!!!

Specifiche di Gara

KM (a giro)

4


Dislivello (a giro)

200 mt.


Giri Totali

A seconda della categoria in gara

Registrati per partecipare

Ti aspettiamo il 4 Giugno 2023 a Vigo di Cadore. Iscriviti Subito

Verifica tessere e consegna dei numeri di gara deve essere effettuata CUMULATIVA da un solo responsabile per ogni società sportiva. Il responsabile provvederà anche al pagamento di tutti gli iscritti (anche se non presenti)

Chi era Maurizio Da Rin Zanco?

Maurizio era un ragazzo per bene, cresciuto a Vigo con sani e semplici valori trasmessi dalla famiglia di papà Martino e mamma Dora, io che vi scrivo sono il fratello Walter che, ancora adesso, non riesce a capire come si possa morire a neanche 20 anni, nel pieno della giovinezza e con quell’entusiasmo per la vita, che quell’età, non dovrebbe incontrare nessun ostacolo.

Già dalla giovinezza si è appassionato allo sport e alla vita all’aria aperta in mezzo alla natura e sulle splendide montagne che ci circondano, avvicinandosi allo sci di fondo nei periodi invernali, gareggiando per U.S. Valpiova condividendo le prime esperienze assieme agli amici e coetanei del paese.

In primavera invece si destreggiava nella corsa campestre con i colori degli Aquilotti Pelos, dove riusciva a mettersi in evidenza, in particolare, nel “Campionato Cadorino” , competizione ancora presente nelle domeniche di festa paesana, attrazione e svago per numerosissimi bambini che partecipano alla competizione con la giusta goliardia e spensieratezza.

Nelle categorie Juniores ha ottenuto buoni risultati nelle gare NG (Nazionali Giovani) dove ha avuto l’opportunità di gareggiare anche nelle staffette 4×10 Km. per il Comitato Veneto, sognando così di poter entrare a far parte di un corpo militare nazionale, dove avrebbe potuto fare della sua passione un lavoro, praticando attività a tempo pieno, seguito da allenandosi e preparatori. Sogno svanito, come probabilmente molti altri………

Il destino l’ha chiamato una domenica di luglio nella “Corsa per l’Amicizia” competizione di corsa in montagna, che quell’anno partiva da Domegge di Cadore e arrivava a Forni di Sopra, passando per il Rifugio Padova e la splendida Forcella Scodavacca, dopo aver passato in discesa il Rifugio Giaf, Maurizio è stato colpito da un improvviso malore, che non gli ha dato nessuna possibilità di scampo, così ci ha lasciato !

Un doveroso e sentito ringraziamento allo Spiquy Team, società sportiva molto attiva nel ciclismo, che da diversi anni organizza questa gara di Mtb, dedicandola proprio a Maurizio, scomparso prematuramente durante un corsa in montagna, perché “nessuno muore sulla terra finchè vive nel cuore di chi resta” citazione di Ugo Foscolo, che rappresenta anche il pensiero della famiglia .

Grazie a tutte quelle persone ed ai numerosi volontari che si adoperano ad organizzare la manifestazione, nella preparazione e sicurezza del percorso, nella logistica dalle iscrizioni alle premiazioni, nella preparazione dei pasti e della festa del dopo gara e naturalmente “un in bocca al lupo” a tutti i partecipanti che quel giorno metteranno il numero sulla bici !

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: